10 maggio 2017. Un articolo sul sito de “L’Avvenire” titolava
Si parlava di economia, ma è vero e vale per tutto: il prezzo più salato di ogni crisi lo paga la coesione sociale. Sia economica che sanitaria, sia bellica che sociale. Ogni volta che affrontiamo una crisi il primo rischio è di uscirne con una comunità più frammentata, indebolita.
Quindi?
Quindi vogliamo parlare di coesione sociale, dei temi che vi ruotano intorno, dalle istituzioni allo stato di diritto, dalle problematiche alle soluzioni. Lo facciamo perché crediamo che parlarne sia il primo modo per trasmetterla.
Da questa idea nasce Il Glocale, un sito di approfondimento giornalistico che mira a sensibilizzare sull’importanza di una società più coesa, di una comunicazione più empatica, della riflessione su come l’azione dell’individuo e delle comunità possono contribuire a risolvere attivamente problematiche sociali.
Sarà un viaggio lungo e complesso, non privo di ostacoli e inciampi, che vorremmo compiere insieme a te, proprio a te che in questo momento stai leggendo queste parole.
La nostra community
La tua parola è importante, tu sei importante. Ci puoi trovare su Facebook, su Telegram, al telefono. Ci piacerebbe sapere cosa ti interesserebbe approfondire, cosa ti piace e cosa non ti piace del lavoro che facciamo.
Se il nostro lavoro varrà il tuo tempo, la tua fiducia e il tuo supporto, puoi aiutarci a portarlo avanti con una donazione. Tutti i contenuti prodotti per questo sito saranno sempre gratuiti e disponibili per tutti, ma se condividi i valori di questo progetto e ti piace…beh, puoi scegliere se e quanto donare, se farlo solo una volta o mensilmente. Si tratta di una donazione, non di una vendita.