Come comunichiamo? La coesione sociale non può prescindere dall’empatia, ma l’empatia è sempre più difficile da vivere e praticare quando non riusciamo a usare i mezzi di comunicazione per ascoltare. Troppo presi dal nostro parlare, troviamo difficile vedere e comunicare le cose da altri punti di vista.
Nata da un’idea di Corrado, “Comunic-Azione” è una newsletter-podcast di interviste a giornalisti, esperti di comunicazione e utenti di media per orientarsi un po’ nella sovraesposizione comunicativa, per usarla come arricchimento, non come impoverimento.
La lettura completa degli articoli si sblocca con una password fornita solo agli iscritti.
L'archivio di "Comunic-Azione"
IrpiMedia
C’era un gruppo di italiani, un gruppo di tedeschi, un gruppo di francesi, un gruppo di inglesi…
Sembra l’inizio di una barzelletta ma in realtà non c’è molto da scherzare.
50 sfumature di inchiostro
Nelle ultime settimane siamo stati abbastanza in vena di citazioni letterarie e/o cinematografiche, me ne viene in mente una dal film Batman del 1989, dal cronista Alexander Knox.
“Sento puzza di inchiostro fresco”
La gentilezza nel giornalismo
Siamo tornati al modello della newsletter/podcast.
Questa settimana abbiamo fatto una bella chiacchierata con un’amica e collega su un argomento in particolare: la gentilezza nel giornalismo.
Fatti delle domande
Stiamo giungendo al giro di boa del mese di ottobre, si avvicina la fine dell’anno. Non so se anche per te vale lo stesso, ma da novembre in poi per me inizia il momento di fare un bilancio dell’anno e di cominciare a pensare ai buoni propositi per l’anno prossimo.
Parole ombrello e altri rimedi
Ultimo passaggio sulle elezioni prima del 25 settembre. Con questa newsletter ti voglio dare un po’ di link che ritengo interessanti, sia per fare delle riflessioni sulla propaganda svolta dai partiti in vista dell’imminente appuntamento elettorale, sia per fare delle valutazioni su programmi e altre considerazioni.
La comunicazione non ostile
Comunic-Azione #5 – La comunicazione non ostile Stavolta parliamo di elezioni, visto che il 25 settembre saremo tutti chiamati alle urne. Ma in che clima?