“Ora che lo sai?” nasce da un’idea di Lucia. Per avvicinare le persone al mondo e il mondo alle persone. Per guardare all’ambiente e ai diritti umani attraverso un paio di lenti glocali. Interviste, approfondimenti, ma anche un piccolo take-away. Da ogni storia, chi vuole può uscirne con un’accresciuta consapevolezza. Ognuno nel suo piccolo può decidere se essere parte del problema o della soluzione. Parlarne è il primo passo.
L’accesso agli articoli completi nell’archivio sottostante si sblocca con una password fornita solo agli iscritti.
L'archivio di "Ora che lo sai?"
Diritti dei lavoratori
L’ultimo rapporto Amnesty International sull’Italia denuncia il mancato rispetto, da parte del parlamento italiano, della scadenza del 31 dicembre 2021 per recepire la direttiva UE relativa al whistleblowing, cioè la denuncia di illeciti o atti illegittimi sul posto di lavoro.
Anche le api piangono
Anche le api piangono Salvare le api è un appello ormai comune. Ma perché le api sono così importanti? Immaginate di entrare in un supermercato
Diritto all’aborto
Cosa e quanto sai in merito all’interruzione volontaria di gravidanza?
Se i diritti sono solo di alcuni, che diritti sono?
Il cobalto non è l’unico minerale prezioso per la nostra tecnologia né l’unico materiale insanguinato proveniente dalla RDC.
Ritorniamo sul tema con John Mpaliza, attivista italo-congolese.
Iran, veli e malcontenti
Siamo al quarto mese di proteste in Iran, dopo la morte di Mahsa Amini, avvenuta lo scorso 16 settembre.
Dopo l’11 ottobre 2013
Come promesso, dopo aver parlato dell’11 ottobre 2013, ho voluto esplorare in che modo e in che misura quella data può aver segnato la materia dell’ immigrazione in Italia e in Europa.