Sì, un po’ di casino lo abbiamo fatto. Abbiamo inquinato, abbiamo sprecato risorse, abbiamo alzato muri. Però c’è chi recupera lo spreco, c’è chi si ingegna per ottimizzare le risorse, c’è chi, con scalpello e una martellata al giorno, fa le crepe sui muri.
Patchwork è ispirata alla newsletter SoJo Exchange del Solutions Journalism Network. Ogni 2 settimane tradurremo un articolo, opportunamente accreditato, di Sojo Exchange per scoprire come una certa problematica può essere affrontata e risolta.
La newsletter esce il lunedì, ogni 2 settimane. Per riceverla e accedere all’archivio è necessaria una password fornita ai soli iscritti.
L'archivio di "Patchwork"
Gradisci un Patchwork?
Ciao,
Siamo Corrado e Lucia e crediamo di doverti delle spiegazioni.
A mano tesa
Le feste di Natale sono allo stesso tempo un momento conviviale ed un invito a tenere una mano tesa verso il prossimo che ha bisogno. Dal Regno Unito una storia su come ci si può muovere per aiutare chi ha difficoltà a permettersi di acquistare da mangiare.
Hai mai guardato un libro negli occhi?
Questa settimana devo dire che la newsletter ci va stretta, perché come diceva Samvise Gamgee…
C’è del buono in questo mondo, Padron Frodo: è giusto combattere per quello
AgricUltura
AgricUltura Siamo ciò che mangiamo, ciò che mangiamo è ciò che produciamo. ciò che produciamo è la nostra cultura. Oggi vogliamo raccontarvi come nella riserva
Il calore della convivenza
Si parla spesso di clima dal punto di vista meteorologico-scientifico, un po’ meno dal punto di vista sociale. Eppure bisognerebbe farlo forse più spesso, visto che alcune fasce sono più esposte di altre.
Tra queste, gli anziani.
C’è chi, in Francia, ha trovato una buona pratica, promuovendo al tempo stesso prevenzione e intergenerazionalità.
La riabilitazione comincia nel carcere
La riabilitazione comincia nel carcere Ciao! Per questo numero abbiamo selezionato un articolo che affronta un problema di grande attualità anche per il nostro paese: